homepage

Mi presento: sono Giacomo, un ragazzo classe 2002, con la passione per la cucina e la montagna. Dopo gli studi in Alberghiero e qualche anno di esperienza lavorativa come aiuto cuoco, ho deciso di portare avanti un progetto nato tanti anni fa dalla volontà della mia famiglia di recuperare un rudere trasformandolo in una struttura ricettiva.

L’idea di recuperare e condividere la bellezza di questo luogo nasce infatti ormai più di 10 anni fa, come progetto di famiglia. Gli interventi di recupero sono stati pensati ed effettuati in maniera sostenibile, utilizzando materiali quanto più naturali e reperiti in loco. Una bioarchitettura che si basa su un bilanciamento equilibrato tra pietra e legno, tra spazi tradizionali e spazi nuovi. La struttura così pensata si propone quindi come una vera e propria casa sulla Valle con il suo balcone sul mondo.

Da Castellar partono numerosi itinerari sia per escursionisti che per MTB che permettono di immergersi completamente nella bellezza della Valle Stura. Ci troviamo infatti alle porte del Parco Naturale delle Alpi Marittime, con la sua Riserva Naturale delle Grotte di Aisone, raggiungibile con un facile percorso ad anello che parte ed arriva proprio a Castellar. Sempre da qui parte il sentiero che conduce al Forte di Neghino, batteria del più famoso Forte Albertino di Vinadio, da cui poter godere di un panorama mozzafiato sull’Alta Valle, sui suoi valloni e sull’abitato di Vinadio.

È proprio Vinadio, situato a 2 km dalla struttura, ad essere il “centro” di riferimento. Il paese è interamente circondato dal Forte Albertino, costruito nella prima metà dell’800 sotto la volontà del Re Carlo Alberto, che rappresenta una delle fortificazioni militari meglio conservate dell’arco alpino. Si può decidere di percorrerlo e ammirarlo esternamente, attraverso una passeggiata nei suoi bastioni, oppure attraverso il percorso museale “Montagne in Movimento”. Sempre in questo scenario suggestivo, al fondo del paese, affacciato sul fiume Stura, troviamo il lago artificiale: un’ottima cornice dove potersi riposare e godere della vista sul Forte e sulle montagne.

Un luogo dove storia, natura e tradizione si incontrano, offrendo un’esperienza indimenticabile a chiunque decida di visitarlo.

Torna in alto